E’ l’inizio dell’anno ed è il momento di pianificare le nostre strategie per il 2023. Sarà necessario tenere in considerazione la situazione attuale e cercare di prevedere i comportamenti dei viaggiatori. Nel 2022 abbiamo assistito a livelli di crescita della domanda turistica e della capacità di spesa dei viaggiatori.
Ci sono però alcuni aspetti imprescindibili che non vanno sottovalutati. Con l’aumento dei prezzi nel settore energetico (basti pensare ai trasporti) diminuisce la capacità di spesa e questo può comportare la scelta di destinazioni più vicine a casa e di strutture di livello medio o a conduzione familiare. I soggiorni si riducono ulteriormente, infatti negli ultimi mesi si è assistito ad esempio ad una impennata nelle prenotazioni solo per il sabato notte.
Ecco una breve check-list che può essere utile!
1. Studiamo l’andamento della domanda nel mercato di riferimento: ci sono eventi particolari sul territorio (concerti, fiere, manifestazioni, mostre, ecc.)?
2. Come si stanno comportando i miei competitor diretti?
3. Ogni giorni va effettuato il pick up delle prenotazioni entrate il giorno precedente: ci sono dei picchi particolari?
4. Testare sempre. Proviamo ad applicare delle strategie tariffarie su determinati periodi, monitoriamo l’andamento ed effettuiamo eventuali correzioni.
Come impostare invece la nostra strategia social?
- Teniamo in considerazione l’ambiente. I viaggiatori si orientano sempre di più verso un turismo sostenibile e sceglieranno strutture, ristoranti e agenzie di viaggio attenti all’ambienti e orientati verso una mentalità Green
- Focalizzatevi su esperienze personalizzate. Pensate a contenuti diversificati per le vostre target persona. Ricordate che le persone utilizzano i social media per reperire informazioni e organizzare i loro viaggi.
- Curate la customer care. Molti viaggiatori, soprattutto giovani, utilizzano i social per comunicare in DM (Direct message)
- Ricordate che è importante raccontarsi, come ad esempio la vita di tutti i giorni, il personale, i nuovi servizi disponibili.
Spero che questo articolo ti sia stato utile! Se desideri approfondire qualche argomento non esitare a contattarmi e fammelo sapere.
A presto!
Marina