Passione, pianificazione, esperienza
Mi chiamo Marina Zampa, dopo la laurea in giurisprudenza ho scelto di dedicarmi alla mia passione, quella dei viaggi e così ho frequentato un Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici. Durante il mio stage ho avuto l’opportunità di conoscere come si svolge il lavoro in un hotel e da quel momento non ho più avuto dubbi: sarei entrata nel settore dell’ospitalità.
Sono partita da zero, prima come Guest Relation poi come Front Desk Agent ed infine sono diventata Reservation Manager. Ho vissuto i cambiamenti e l’evoluzione negli ultimi venti anni in ambito alberghiero, mi sono appassionata al Revenue Management, ho frequentato corsi e ho conseguito la certificazione CHIA (Certification in Hotel Industry Analytics) che attesta le mie competenze nell’analisi dei dati nell’industria turistica.
Mi occupo di Yield e Revenue Management, aiuto le strutture ricettive a migliorare e ottimizzare le performance e le accompagno nella pianificazione delle strategie di vendita e nella definizione degli obiettivi di business.
Semplifica, organizza, ottieni risultati.
Revenue management non significa soltanto aumentare i profitti ma anche cercare di intercettare la domanda e guidare le scelte dei clienti. Il marketing e, nello specifico, il digital marketing, non è più un’opzione ma uno strumento necessario per far percepire il valore del proprio brand, creare una community fidelizzata, attivare strumenti di customer care, farsi trovare e farsi scegliere.
Appassionata di Facebook ed Instagram, nel 2021 ho frequentato con successo il Corso Professionale di Meta Social Media Marketing con Coursera e ho scelto di dedicarmi in modo particolare al settore del turismo, come consulente per attività ricettive, della ristorazione, agenzie viaggio, enti turistici.
Pubblicare ‘cose a caso’ sui social media non è social media marketing, inserire tariffe a caso sull’onda dell’improvvisazione non significa applicare tecniche di revenue management. Per fare la differenza bisogna raccogliere dati, analizzare i nostri errori, capire quello che funziona e quello che non funziona. Raccogli i dati e li analizzi in modo strategico? Hai mai esaminato la reputazione del tuo brand? Come ti posizioni in relazione ai tuoi competitor? Ti aiuto a fissare i tuoi obiettivi di business, ad analizzare le tue performance e a scegliere assieme quali siano le strategie social e di vendita.